L’interattività è la scelta comunicativa ed espositiva maggiormente corrispondente al funzionamento del nostro cervello, quindi più efficace, a qualsiasi età, per stimolare e far ragionare, emozionare e stupire.
WE ARE INTERACTIVE, COMPUTING AND VISUAL DESIGNER

L’INTERATTIVITÀ negli exhibit, negli ambienti, nelle macchine della divulgazione. Osservare il mondo che ci circonda è sempre un’esperienza multisensoriale.

I nostri pensieri, ciò che immaginiamo, si sovrappongono ai dati visivi, acustici, tattili, olfattivi.

Progettiamo “mediatori” e interfacce per fornire terreni di esplorazione, di gioco, di novità al pubblico di riferimento.

I NOSTRI OBIETTIVI/I VOSTRI OBIETTIVI
Progettiamo per crescere cittadini informati, capaci di costruire un domani migliore di oggi. Cittadini che nascono e crescono in un ambiente digitale, ridefinito dal mobile web, dai social network, dal physical e pervasive computing.
Sviluppiamo consulenze e strategie di comunicazione nell’ambito educational, fondate sull’interazione fra uomo e macchina, fra uomo e uomo, proponendo esperienze multisensoriali, soluzioni creative e innovative, dove la tecnologia ha un ruolo primario, senza dimenticare la persona, le sue emozioni, il bisogno di dialogo.

LE MACCHINE DELLA DIVULGAZIONE
Inserire, al centro di un progetto di comunicazione o di allestimento, un exhibit interattivo, vuol dire aumentare la consapevolezza culturale dei fruitori.

Oggi progettare allestimenti interattivi e multimediali in ambito educational vuol dire praticare terreni innovativi che possano suscitare interesse in un pubblico ormai abituato all’uso di tecnologie informatiche molto spinte (smartphone, tablet, pc…).

Una sfida che abbiamo di fronte è quella di progettare ambienti, macchine divulgative, che comprendono varie possibilità di interattività tra scenografia e visitatori, fino a trasformare l’ambiente stesso in cui si è immersi grazie proprio all’interazione.

I video, le immagini, la visual graphic, sono oggi le vie principali di comunicazione di massa, dentro e fuori i contesti espositivi. Il nostro compito è quello di trasformare questi strumenti da meri riproduttori di contenuti visuali a interfacce utente, cioè in strumenti di interazione!

Con l’interattività si abituano gli utenti all’interessante ed entusiasmante “perché?” non solo al “mi piace”/“I like”. La realtà non è semplice. Attenzione a non essere banali, a perdere il “significato”. Usiamo gli occhi (e gli altri sensi) non solo per “vedere”, i pensieri del nostro cervello per esplorare.

(Riccardo Falcinelli, Critica portatile al Visual Design - Einaudi 2014).

ecofficina srl nasce da un’esperienza ventennale di Carlo e Manuele Degiacomi nel campo della comunicazione, della divulgazione e dell’edutainment: dalla mostra alla Mole Antonelliata H2O conoscere e giocare con l’acqua, dal Parco Giò/La Casa della Tigre, a EXPERIMENTA, dal Museo A come Ambiente, agli Info Container itineranti, a oltre 100 realizzazioni di exhibit interattivi e multimediali sui temi più vari di attualità, fino alle attuali esperienze di phisical computing e web social oriented.

Per edutainment o intrattenimento educativo si intende una forma di intrattenimento finalizzata sia ad educare sia a divertire. Senza divertimento (senza passione) non potrebbe esserci apprendimento.

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